martedì 9 marzo 2010

Appio Latino è il nome del nono quartiere di Roma, indicato con Q.IX. ; si trova nell'area sud-est della città, a ridosso delle Mura Aureliane fino all’Appia Antica, da Via di Cecilia Metella all'Appia Nuova; comprende parte del parco Archeologico dell'Appia Antica e tutta la Valle della Caffarella.
Nei secoli Roma ha accumulato inestimabili ricchezze dal punto di vista artistico ed architettonico. Molte ricchezze sono state distrutte, ma il saldo è sicuramente positivo. Un altro aspetto da sottolineare è che nei secoli si è andata complicando la lettura della città.
Se questa era già ampiamente stratificata e complessa ai tempi passati, lo è diventata ancor più nei secoli seguenti. La crescita della città moderna, ha reso ancor più difficile decifrare la città, sia dal punto di vista dello spazio, sia dal punto di vista della profondità temporale. Quartieri come l'Appio Latino, in gran parte costruiti poco prima della seconda guerra mondiale e venuti ad espandersi soprattutto dopo la guerra, dagli anni cinquanta agli anni 70, nascondono aree antiche di estremo interesse, in parte ormai coperte per sempre o, addirittura, cancellate durante gli scavi per costruire le fondazioni delle nuove palazzine. Non si parla solamente di ricchezze archeologiche, bensì anche di ricchezze naturalistiche, come la valle della Caffarella, nella quale si trovano anche piante ed animali di grande interesse; il Parco di Villa Lazzaroni e il Parco Archeologico dell’Appia Antica.

Nessun commento:

Posta un commento